home
associazione
progetto
eventi
press room
photogallery
Serata 30 Novembre 2012
Serata 23 Settembre 2011
Serata 26 Settembre 2010
Serata 27 Settembre 2009
Serata 25 Settembre 2008
contatti
il sorriso degli amici
Friends
come aiutarci

Presentazione iniziativa benefica per il 2015


Il progetto … QUASI A CASA CON IL SORRISO individuato per l’anno 2015 è tenuto in collaborazione con l’Associazione conGiulia onlus e con il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

(www.congiulia.com/evento/serata-con-omar-fantini-e-stefano-chiodaroli/)

…tornare a casa è quello che ci chiedono i bambini e le loro famiglie, perché tornare a casa, nell’immaginario del bambino significa guarire……
“Casa” evoca a tutti noi quel calore e quel profumo che si respira in famiglia: quello stesso calore e quello stesso profumo che si vorrebbe donare in modo nuovo anche a quelle famiglie che si trovano ad affrontare la dura prova della malattia.
L’Associazione conGiulia Onlus sta collaborando con i medici e gli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII nel promuovere e sostenere questo “sogno” che sta prendendo forma come “ospedalizzazione pre-domiciliare”. Il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità della vita ed il recupero della quotidianità per i bambini ed i loro familiari. Vi sono infatti spesso situazioni in cui il paziente oncologico pediatrico non richiede più cure intensive ospedaliere, pur avendo ancora bisogno di cure, medicazioni e attenzioni giornaliere da parte degli operatori sanitari.

Il progetto prevede di proseguire le cure a domicilio: a casa per chi vive nei pressi dell’ospedale o in strutture d’accoglienza nei pressi del Papa Giovanni XXIII per chi vive lontano dall’ospedale o fuori provincia.
La particolarità rispetto ad esperienze simili già in atto è che sarà la stessa equipe medico-infermieristica del reparto a prendersi cura del bambino anche in questa delicata fase della terapia. Il fatto che la famiglia e il bambino abbiano già sviluppato e consolidato un rapporto di conoscenza, di stima e fiducia con la propria equipe di cura, è indubbiamente un vantaggio per vivere al meglio questa esperienza.

Il progetto è rivolto ai pazienti pediatrici affetti da patologie ematologiche che, sulla base di una valutazione clinica da parte dell'equipe medico infermieristica non necessitino più di cure ospedaliere intensive, ma richiedano cure, medicazioni e/o visite quotidiane o quasi quotidiane da parte degli operatori sanitari in situazione extra-ospedaliera domiciliare o ospitati in case alloggio nei pressi dell'ospedale o residenti nel comune di Bergamo.

Questo percorso ha anche la finalità di far acquisire alla famiglia la sicurezza necessaria ad affrontare con consapevolezza e fiducia le problematiche da gestire in vista del rientro a casa. La possibilità di essere seguiti dagli stessi medici-infermieri conosciuti in ospedale è quindi di particolare importanza, per non generare sensazioni di “abbandono” al momento della dimissione, oltre a garantire una reale continuità terapeutica assistenziale.
L’Associazione Paolo Belli e l’Associazione Casa Eleonora si sono impegnate a rendere disponibile alloggi presso le rispettive strutture di accoglienza.

Per realizzare il progetto occorre potenziare l’equipe con almeno un medico ed un’infermiera, affinché si possa fornire questo servizio senza penalizzare o limitare l’efficienza del servizio in reparto. I fondi saranno raccolti per coprire il costo di queste figure professionali e le spese accessorie dei giovani pazienti.

Quest’anno l’Associazione Il Sorriso di Monica chiede un supporto per questo progetto con l’obiettivo di renderlo al più presto operativo.

L’Associazione Il Sorriso di Monica ONLUS, nata con l’intenzione di trasformare la scomparsa di Monica Fusini, a seguito di un incidente automobilistico il 24\09\2007, in motivo di gioia attraverso la solidarietà, propone una serata benefica al Cine Teatro Junior di Sarnico.
In data 28 Novembre 2015 alle ore 20,45 si terrà uno spettacolo comico per sorridere con Omar Fantini e Stefano Chiodaroli, attori protagonisti di numerosi programmi televisivi.

Per informazioni sulla serata, contattare 331.3018477 oppure contatti@ilsorrisodimonica.com


Se qualcuno vuole aiutare l’Associazione,
ricordiamo che è possibile effettuare eventuali donazioni – fiscalmente deducibili - inviando via mail i dati anagrafici corredati da codice fiscale / Partita Iva – sul conto Unicredit Banca IBAN: IT 64 T 02008 53470 000101038705